AMBASCIATORI DELLA PREVENZIONE
Da Studente ad AMBASCIATORE della PREVENZIONE. Venerdì 19 Aprile
Da oggi 1 Aprile 2015 prende il via il progetto nel quale ci stiamo “imbarcando”, ispirato a quello da anni ormai esistente in tutto il mondo ossia il progetto “Abreast in a boat” – Fianco a fianco su una barca.
Tale progetto nasce nel 1996 su iniziativa del medico canadese Don Mackenzie. Il suo scopo era quello di verificare la teoria secondo la quale le donne operate al seno, (alle quali erano stati asportati i linfonodi ascellari), dovessero evitare di impegnarsi in sport che coinvolgessero la parte superiore del corpo per prevenire il linfedema, una condizione che insorge nelle donne che per la neoplasia oltre all’intervento chirurgico della mammella ( mastectomia o quadrantectomia) subiscono anche l’asportazione chirurgica di vie e stazioni linfonodali.
Il dott. Mckenzie, quindi, decise di allenare 24 donne operate al seno, alla pratica della canoa. Sei mesi dopo queste donne gareggiarono all’International Dragon Boat Festival di Vancouver e nessuno di loro ebbe problemi di linfedema.
L’anno successivo le stesse donne formarono la prima squadra di “Donne in rosa” e si fecero chiamare “Breast Cancer Survivors”.
Da allora si sono formate, in tutto il mondo, centinaia di squadre di “Donne in rosa” perché il rosa è il colore simbolo di vita e speranza e della Prevenzione del tumore al seno
Questo sport, da anni, riesce a dare stimoli positivi e fiducia in se stesse a tutte le donne che lo praticano.
Le Pink Eagles Paddlers, nome con cui avevamo voluto identificarci, nascono nel 2010 da un progetto condiviso con la Lega Navale Sez. Arenella e dopo un periodo di difficoltà, oggi decidono di ripartire sempre più energiche, tenaci e determinate sotto il nome di “ I GIRASOLI IN CANOA”.
Crediamo molto in questo rinnovato progetto della canoa, un’attività fisica specifica nell’obiettivo del benessere globale e che in particolare sviluppa simmetria su entrambi gli arti superiori e nel riequilibrio della postura.
La collaborazione con la Società Canottieri Trinacria, ed in particolare con il Presidente Dott. Fiore e il suo staff che ha voluto condividere un progetto comune e mette a nostra disposizione struttura, attrezzature e allenatori, intraprenderemo un percorso ludico-sportivo entusiasmante e, soprattutto, rigenerante da oggi è operativo
Così come stabilito dallo statuto dell’Associazione Serena a Palermo onlus, i soci partecipanti a tale attività, non saranno necessariamente donne operate al seno, ma anche donne e, se vorranno, uomini sensibili a questa problematica che vogliono condividere con noi, dei momenti gioiosi, che testimoniano la grande volontà e la grande forza che ognuna di noi riesce a manifestare all’insegna della voglia di vita.
Tags :
Da Studente ad AMBASCIATORE della PREVENZIONE. Venerdì 19 Aprile