AMBASCIATORI DELLA PREVENZIONE
Da Studente ad AMBASCIATORE della PREVENZIONE. Venerdì 19 Aprile
Grande successo di pubblico il 5 novembre 2010, alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, per l’evento “ Incontrarsi”,
sintesi dell’attività svolta nell’anno 2009 – 2010, con la promozione del romanzo dal titolo “ L’EREDITA’, edito dall’Associazione” Serena a Palermo”, e la premiazione del concorso scolastico “SERENAMENTE DONNA IMMAGINI E PAROLE”.
Sono intervenuti il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof. M. Giacomarra, il Preside della Facoltà di Medicina, Prof. G. De Leo, il Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Dott. G. Di Stefano, la referente provinciale educazione alla salute Prof.ssa R. Imperato.
Ognuno di loro ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto dall’Associazione, per il consolidato “Corso di educazione alla salute, formazione e informazione”( sul tema della sensibilizzazione alla prevenzione, diagnosi precoce, diagnosi e cura, orientamento ai servizi in ordine al tumore della mammella), iniziato nel 2005 e a tutt’oggi attivo con Protocolli d’Intesa e per aver avuto la capacità di mettere in relazione mondi così vicini e così diversi, come la Scuola e l’Università, la Facoltà di Lettere e quella di Medicina, le donne con storie di malattia e gli studenti, con l’obiettivo di abbattere barriere e aumentare la conoscenza e la competenza.
Il concorso scolastico è stato l’innovazione e il tentativo di ottenere una sensibile restituzione del lavoro svolto. Capillare l’ organizzazione che ha visto ampia la partecipazione dei ragazzi delle scuole di istruzione superiore della città e della provincia di Palermo.
La sequenza dell’evento ha avuto momenti di grande emozione per i partecipanti ed in particolare per i vincitori; 5 vincitori della sezione” immagini” e 2 vincitori della sezione “parole”, che con grande sensibilità e parole toccanti hanno esposto e commentato i loro elaborati con un sorprendente comune linguaggio, una ragione in più che ne ha confermato l’assegnazione dei premi.
Il Romanzo molto apprezzato, in tempo reale, nasce dal percorso dei laboratori “INCONTRARSI” svolti dalle psicologhe, nella sede dell’Associazione ,propedeutico al laboratorio di scrittura, curato con esperienza e abilità, dalla Prof.ssa P. Fertitta, che con estrema competenza ha condotto le socie, ad esprimere con un linguaggio comune, quello che era il loro mondo interiore, portando in superficie, emozioni, allegria, fantasia e tutto ciò, che spesso, in particolari percorsi di vita, non si riesce ad esternare.
La presentazione del romanzo “ L’EREDITA’” è stata tenuta dalla Prof.ssa M. Sacco Messineo, Odinario di Letteratura Italiana che ha sottolineato l’unicità del romanzo scritto a più mani e voci narranti, 9 socie , evidenziando ed apprezzando la “ regia “che ha messo insiemi i pezzi di un puzzle- unicum in cui il lettore, leggendo le pagine, non si renderà conto del cambio di mano e scoprirà significati antropologici.
Il lettore potrà ritrovarvi i tanti volti dell’essere umano, la sua forza e le sue fragilità, e i tanti aspetti di una terra dai colori intensi e dalle oscure contraddizioni, il cui riscatto è l’utopia sottesa a tutto il racconto.
Tags :
Da Studente ad AMBASCIATORE della PREVENZIONE. Venerdì 19 Aprile