La stanza del Sereno Cambiamento
La Stanza del “Sereno Cambiamento” è un progetto finalizzato al “ben-essere” dei pazienti con l’obiettivo principale di introdurre in un Dipartimento Oncologico di III Livello una serie di interventi che migliorano la salute e la qualità di vita.
Si desidera offrire un servizio dedicato alla persona che vive questa esperienza nel momento più delicato, l’intervallo di tempo che va dalla diagnosi all’inizio delle terapie oncologiche e degli effetti collaterali attesi. Le persone troveranno l’assistenza dei volontari, Estetiste e Parrucchieri professionisti, che si prendono cura di loro.
Essi propongono individualmente l’aiuto a imparare a “guardarsi allo specchio” e adeguarsi al cambiamento transitorio. L’associazione offre, inoltre, la possibilità di partecipare ad esperienze di gruppo, in cui è possibile esprimere il pensiero e le emozioni, attraverso l’interazione, il confronto con gli altri ed essere accolti da osservatori speciali in un ambiente confortevole. L’angolo book-therapy regala inoltre la scelta di un libro, di un diario dove annotare le proprie impressioni, di giochi grafico-pittorici da portare con sè nella sala di terapia.
A completamento del “progetto benessere” si è costituita la “Banca Solidale della Parrucca” cui hanno concorso donazioni di aziende e di donne che a termine delle terapie donano la propria parrucca o foulard in segno di guarigione e solidarietà.